Un progetto semplice per avvicinarsi alla programmazione con LibreLogo.
L’inizio è il quadrato, una forma semplice che permette giochi grafici ma non solo, permette anche di fare i primi passi all’interno di istruzioni e algoritmi.
Il testo descrive passo passo un progetto dalla genesi ai possibili sviluppi, viene spiegato e raccontato un metodo, molto semplicemente il mio, che ovviamente non è proposto come modello ma come un esempio tra i tanti possibili.
Il metodo proposto è, per l’appunto, una proposta, vuole essere uno spunto, un inizio per poter trovare una propria strada e trovare un proprio metodo.
Ogni passo viene raccontato e spiegato come se lo si stesse svolgendo insieme. Capiterà anche di tornare indietro e sostituire parti di codice già scritto con altre per ottimizzare, per preparare l’algoritmo a futuri sviluppi, per provare nuove strade. Anche in questo caso verrà spiegato il perché di ogni scelta, questo per consentire scelte più consapevoli anche in altri progetti.
In allegato il file pdf del progetto
Per un’introduzione a LibreLogo
Piccolo_manuale_di_LibreLogo di Andreas Formiconi
anicialab.it/coding/lingua/tutorials/tutorial_librelogo.pdf un breve tutorial di Stefano Penge
Siti web
Il sito italiano su LibreLogo, in crescita
Il sito ufficiale, in inglese
Qui ulteriori esempi, si tratta del sito del mio libro “Tecnologia Coding e Disegno”