[om]världblå

avant que le ciel ne nous tombe sur la tête

La citazione è dai fumetti di Asterix.

Guardare il cielo per ricordarsi quanto siamo piccoli, un po’ banale forse, ma trovo che il cielo sia bellissimo sempre.

Questa raccolta di cieli è nata con uno scopo didattico (mi manca solo una classe o un corso per poterlo provare).

Ho iniziato a fotografare il cielo il 21 giugno del 2021, all’incirca sempre alla stessa ora, alle 17:50, lo scarto tra alcune foto può esserci ma è di pochi minuti. Schiena al sole e camera del telefono all’insù. Il posto è quasi sempre quello, vorrei viaggiare di più.

La scelta sull’ora è per avere le luci del tramonto in alcuni momenti dell’anno. Nel primo anno di raccolta è stata seguita l’ora da orologio, ovvero quella solare per una parte dell’anno e quella legale per l’altra. Per il secondo anno vorrei mantenere solo quella solare.

L’idea è quella di avere un sufficiente database di immagini per raccontare il cambio dei colori, le immagini sono dati e i dati possono essere trasformati in numeri, anche i colori sono numeri.

Vorrei utilizzare processing per campionare le immagini e mostrare gli scarti di colore, contare le giornate grigie, quelle azzurre, e ragionare su questi dati, fare elaborazioni e sperimentazioni.

Il nome del sito è in svedese per ragioni di mente e cuore.