Amo i girasoli e amo questo progetto, mi rappresenta sia nel disegno e sia nella programmazione.
Mi piace utilizzare nei miei progetti le istruzioni base ed essenziali. Il disegno del girasole è interessante per molti campi del sapere apparentemente distanti.
È un progetto particolare perché vengono utilizzate due sole istruzioni, FORWARD e RIGHT, avanti e destra, per disegnare linee ad arco e semicirconferenze. Per le rotazioni in senso antiorario si usa l’istruzione RIGHT con valori negativi.
In questo progetto verranno utilizzate le istruzioni di colore per il riempimento delle forme, definendo il concetto di forma.
Sarà necessario utilizzare i concetti di matematica e geometria per il calcolo della circonferenza.
L’immagine verrà salvata in formato vettoriale SVG e verrà creata l’animazione del disegno in un formato condivisibile via web.
Parlare di girasoli permette anche di toccare altri argomenti quali:
- Successione di Fibonacci (34, 55) / (89, 144)
- Sezione aurea
- Numeri primi
- Eliotropismo
- …
Inoltre si tratta di un fiore originario del Perù importato in Europa nel XVI secolo, per gli Incas dio del Sole e, questo, permette di trattare anche argomenti storico-geografici.
Il mito greco sull’eliotropismo, considerando che il girasole è arrivato in Europa molti secoli dopo, può aprire varie tematiche interessanti, quante altri fiori eliotropici esistono?
E come non parlare dei girasoli di Van Gogh?