Categoria: Strumenti
Strumenti con cui mi trovo bene, non solo programmi, ma anche libri, MOOC, siti web, robot
La linea è la protagonista di questa ricerca presentata al 36° Convegno Nazionale “Incontri con la Matematica – didattica della…
Amo i girasoli e amo questo progetto, mi rappresenta sia nel disegno e sia nella programmazione. Mi piace utilizzare nei…
Breve introduzione a LibreLogo. LibreLogo è uno strumento che amo molto per la semplicità con cui si possono creare immagini,…
Questo testo è una guida per docenti dalla secondaria di primo grado in poi. Contiene modelli, spiegazioni ed esempi su…
Ogni passo viene raccontato e spiegato come se lo si stesse svolgendo insieme. Capiterà anche di tornare indietro e sostituire parti di codice già scritto con altre per ottimizzare, per preparare l’algoritmo a futuri sviluppi, per provare nuove strade.
Programmare permette di disegnare, immaginare, costruire nuovi mondi utilizzando pochi elementi di base, esattamente come nel disegno.
HaloCode di Makeblock, HaloCode si programma con mBlock, ma anche con MU per microPython. HaloCode ha un solo pulsante ma permette di creare una LAN per collegare altre HaloCode. Ha un microfono per creare programmi con riconoscimento vocale, i LED sono RGB per creare combinazioni di colori e, magari, per prendere maggior confidenza con lo spazio colore RGB.
Come annunciato su Facebook ho deciso di mettere a disposizione di tutti un tutorial di un famosissimo gioco del passato: Arkanoid. Purtroppo non ha trovato posto nel volume ma è uno, anzi penso proprio IL mio gioco preferito del passato.