Codice per giocare, scoprire, conoscere, disegnare, vedere la realtà attraverso segni e simboli.
Quaderni di LibreLogo
Quaderni per iniziare a programmare con LibreLogo.
LibreLogo mi piace perchè è “tattile”, esce dallo schermo, si possono stampare i risultati del proprio lavoro. Le stampe si possono contaminare, piegare, tagliare, costruire. Dall’intangibile dello schermo si passa alla costruzione di forme che si possono appoggiare sulla scrivania.
Oppure si possono creare disegni da stampare su magliette!
Codice da indossare…
LibreLogo è un linguaggio “vero”, da grandi, è scritto in Python, si possono utilizzare alcune funzioni di Python, è il primo gradino da cui iniziare per programmare. Anche se poi un vero linguaggio di ingresso non c’è.
Ma può essere divertente, può fare arrabbiare, può essere gratificante.
In questi quaderni ci sono alcuni progetti da copiare, smontare e rifare completamente stravolti.
- 0. Introduzione a LibreLogoBreve introduzione a LibreLogo. LibreLogo è uno strumento che amo molto per la semplicità con cui si possono creare immagini, ma soprattutto perchè consente di utilizzare le unità di misura che si utilizzano normalmente per il disegno, e il formato standard con cui si possono stampare i risultati. La contaminazione è quasi obbligata. In questa…
- 1. Mondrian al quadratoOgni passo viene raccontato e spiegato come se lo si stesse svolgendo insieme. Capiterà anche di tornare indietro e sostituire parti di codice già scritto con altre per ottimizzare, per preparare l’algoritmo a futuri sviluppi, per provare nuove strade.
- 2. Girasole scompostoAmo i girasoli e amo questo progetto, mi rappresenta sia nel disegno e sia nella programmazione. Mi piace utilizzare nei miei progetti le istruzioni base ed essenziali. Il disegno del girasole è interessante per molti campi del sapere apparentemente distanti. È un progetto particolare perché vengono utilizzate due sole istruzioni, FORWARD e RIGHT, avanti e…