In una frase direi: “Tutto Scratch istruzione per istruzione”.
Molti esempi e istruzioni presentate passo passo.
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Imparare a programmare con Scratch – il manuale per programmatori dai 9 anni in su |
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Maurizio Boscaini, Marco Beri |
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Apogeo |
Indice
Cos’è Scratch?
Disegni e animazioni
Sprite e fumetti animati
Giochi e quiz
Giochi, cloni e stringhe
Matematica e musica
Arcade: i videogiochi 2D
L’ecosistema Scratch, estensioni e funzionalità avanzate
Cosa mi piace
Ho preso diverse idee da questo libro riadattandole a classi, contesti e percorsi, bella la parte Arcade, mi ha riportato ai miei anni ’80 ma vedo che sono molto aprezzati anche dai ragazzini di oggi e ben si prestano a progetti a complessità crescente.
Approfondisce termini strani per i bimbi come ad esempio algoritmo, spiega la differenza tra bitmap e vettoriale, segue passo passo i progressi e la conoscenza del tool.
Dal libro
“Scratch è un punto fermo di questa rivoluzione pedagogica e culturale [n.d.r. l’introduzione del coding e del pensiero computazionale già dalla primaria] ed è presente in quasi tutti i programmi, governativi e non, per passare dall’alfabetizzazione digitale all’alfabetizzazione informatica vera e propria.”
Per chi
Come da sottotitolo dai 9 anni in su, ma anche prima.