Dal problema dell’attraversamento dei 7 ponti a Raspberry accompagnati da Python, Scratch, creando App per Android.
|
Coding LAB – L’arte di risolvere i problemi con l’informatica |
|
|
Giorgio Meini, Fiorenzo Formichi, Giuseppe Di Palma, Maria Cristina Tani, Ivan Venuti |
|
|
Zanichelli Tecnologia |
Indice
Il libro viene definito dagli stessi autori come “laboratorio di programmazione” e in effetti già dal primo capitolo si entra nel vivo del Problem Solving con numerosi classici esempi e diversi esercizi, un primo tuffo nella complessità da risolvere. Il testo prosegue dedicando alcuni capitoli a Python, un ottimo linguaggio di programmazione molto versatile e con una comprensibile e logica sintassi. Anche questi capitoli sono accompagnati da esercizi e rinforzati con un intero capitolo dedicato alla costruzione di un gioco in Python. Una breve ma ben organizzata panoramica di Scratch introduce ai linguaggi visuali per poter passare ad App Inventor e creare un’App per Android. Si chiude con una generosa panoramica di Raspberry che ben si collega a Python.
Cosa mi piace
Completo, incentrato sulla soluzione dei problemi, tanto spazio per Python con un filo logico che porta dai principi della programmazione a Raspberry, un computer da tasca con cui sperimentare in Python. Ben organizzata la presentazione delle logiche della programmazione di Scratch.
Dal libro
“Questo libro intende insegnarti a programmare con le tecnologie informatiche di oggi, per farti diventare un risolutore di problemi per tutta la tua vita futura.”
Per chi
Scuola secondaria di secondo grado
Di cosa si parla
Problem Solving
Alcuino di York
Python
Scratch
App Inventor
Raspberry Pi