Un vero e proprio quaderno operativo con molti esercizi pratici e molti segreti dell’informatica svelati che offrono spunti didattici per nuove attività.
|
Coding – Programmare è un gioco[quaderno operativo] |
|
|
Ferraresso, Colombini, Bonanome |
|
|
DeA Scuola – DeAgostini |
Indice
Il libro viene suddiviso in due parti, una per le classi quarte e una per le quinte.
Si inizia con le coordinate e si arriva a un tappeto di carote, in mezzo molti esercizi, alcuni da completare, molti tutorial chiari e dettagliati che accompagnano i piccoli all’apprendimento di Scratch e allo sviluppo del pensiero computazionale.
C’è davvero un po’ di tutto e molto interessanti sono i capitoli dei segreti dell’informatica spiegati in modo chiaro, esaurienti pur riuscendo a instillare la curiosità di voler provare qualcosa di più, che in fondo è lo scopo di ogni insegnante, dare gli strumenti ai propri alunni per farli andare oltre.
Cosa mi piace
Il quaderno operativo è rivolto ai ragazzi ed è molto pratico, alcune piccole lezioni di approfondimento raccontano il mondo digitale che ci circonda, non è un libro che spiega come o perchè insegnare coding ai ragazzini della primaria, è un libro di esercizi.
E’ uno dei primi libri da cui ho rubato dei progetti per farli rifare in classe, la cosa interessante è che si riesce facilmente farli diventare propri arricchendo o modificando in base alle proprie esigenze didattiche.
Due esempi su tutti, il Sistema Solare può diventare veramente scenoso aggiungendo la traccia dell’orbita dei pianeti; il capitolo unplugged sul “Confondere” i dati offre molti spunti di riflessione e invoglia a creare progetti di crittografia.
Dal libro
“Introdurre il coding e il pensiero computazionale attraverso l’apprendimento creativo, ragionato e collaborativo utilizzando Scratch.”
Per chi
Scuola primaria classi quarte e quinte, ma anche prima secondaria di primo grado come inizio se a digiuno di coding
I miei esempi
Sistema solare
Crittografia
Di cosa si parla
Problem Solving
Scratch
Storytelling
Gamification